Blog Community - Il Blog Portale di Politica, Economia, Software, Computer e tanto altro..

venerdì, maggio 19, 2006

High tech. A giugno, Sony lancerà il notebook Vaio con Blue Ray integrato.

Da WebmasterPoint.

Nella giornata di martedì Sony ha svelato il nuovo nato della linea di notebook PC VAIO, il primo prodotto che include un lettore Blu-ray.
VAIO AR con widescreen da 17" non sarà tuttavia un prodotto economico; il modello Premium con supporto Blu-ray avrà un prezzo al dettaglio di circa 3500 dollari USD.
Con entrambe le nuove tecnologie, HD DVD e Blu-ray, pronte per fare il loro ingresso nelle case dai consumatori, i produttori puntano ad offrire tecnologie ad alta definizione in portatili e desktop PC high-end. Toshiba è attesa al lancio di un notebook equipaggiato con tecnologia HD DVD nel corso di questo mese sul mercato giapponese.
Il Sony VAIO AR sfoggia uno schermo con risoluzione 1920x1200 pixel, capace di riprodurre film sfruttando appieno la risoluzione HD 1080p. Il portatile include anche una connessione HDMI per riprodurre i contenuti Blu-ray direttamente su televisori ad alta definizione. Al suo interno si celano chipset Intel Centrino Duo, Tv-tuner incorporato, scheda grafica nVidia GeForce Go 7800 con 256Mb di RAM video e camera digitale integrata.
Mike Abary, vice presidente del reparto marketing di Sony Electronics per i prodotti VAIO, ha dichiarato "Combinato con l'imbattuta capacità di storage il nostro nuovo notebook Blu-ray enabled offre agli utenti possibilità creative illimitate".
Sony dovrebbe lanciare il nuovo VAIO AR questa estate. Sarà disponibile anche un modello Standard non equipaggiato con drive Blu-ray al prezzo di 1800 USD. Il modello Premium includerà invece il film Blu-Ray "House of Flying Daggers".
I primi film in Blu-ray sono previsti in disponibilità già dal 23 Maggio ma i partner retail e hardware hanno chiesto un ulteriore mese di tempo in modo che le nuove release possano coincidere con la disponibilità dei primi lettori nei negozi.
Il primo lettore Blu-ray arriverà da Samsung che ne ha rimandato il lancio al 25 Giugno. Il dispositivo di Samsung (BD-P1000) costerà $999 USD e si prevede che possa rimanere il lettore Blu-ray più economico per svariati mesi. La maggior parte dei lettori basati sulla nuova tecnologia DVD ad alta definizione costeranno tra i $1,000 ed i $2,000 USD. Sony stessa renderà disponibile il suo primo modello (BDP-S1) a Luglio ad un costo di circa $1,000. Il lettore standalone supporterà l'output 1920 x 1080p tramite connessione HDMI, leggerà i formati video MPEG2, MPEG4-AVC e VC1 e includerà una componente analogica con output per 1080i. Il player eseguirà inoltre BD-Java, la risposta di Sony e Sun a iHDT di Toshiba.
Infine, Sony prevede di rilasciare un disc drive interno Blu-ray (BWU-100A) "aftermarket" capace di scrivere dischi Blu-ray alla velocità di 2x. L'unità potrà essere inserita dei vani standard dei desktop. Sony non ha rilasciato ulteriori dettagli sulla data di rilascio e sul prezzo del nuovo drive, limitandosi ad affermare che il dispositivo debutterà entro quest'anno.