High tech. I giovani italiani sono sempre più tecnologici.
Da DGMag.
Il tempo libero dei giovani è vissuto sempre più all'insegna delle tecnologie. Tanto che nell'ultima settimana i ragazzi dai 14 ai 24 anni hanno usato Internet per leggere articoli di giornali e riviste online. Un dato che si avvicina a quello cartaceo che si attesta a 2,8 ore. Se invece si prende come parametro la musica, i giovani trascorrono sette ore alla settimana ad ascoltare trasmissioni radiofoniche da radio e musica da cd, ben 4,1 ad ascoltarle, per chi lo fa, da internet o su Ipod. E ancora 7,5 ore a guardare un programma televisivo alla tv, ma ben 2,9 ore in media, per chi lo fa, su Internet. Sono solo i primi elementi che emergono dal Rapporto 2006 dell'Osservatorio AIE sull'editoria digitale, che sarà presentato domani a Milano a Palazzo Turati e una parte del quale è dedicata al rapporto tra giovani e hi-tech. L'indagine Digital generation: giovani e tecnologie curata dal presidente dell'Aie Renato Mannheimer ha analizzato in particolare i ragazzi dai 10 ai 24 anni, un target d'età su cui si concentreranno nei prossimi anni i maggiori cambiamenti nelle modalità in cui le aziende di contenuti (editori di libri e di carta stampata, musica, cinema, tv, giochi) produrranno e distribuiranno i loro prodotti. Nel corso della presentazione dei lavori del presidente dell'Aie, Federico Motta, seguirà la tavola rotonda Contenuti digitali tra Ipod, Podcast, Blog, Broadcast: quali trend? in cui si confronteranno referenti importanti di iniziative significative di ridefinizione e riproposizione del business originario (news, musica, telefonini-tv, libri) in modalità diverse per commentare e valutare, alla luce della loro esperienza, i dati emersi. Sarà così che, moderati da Cristina Mussinelli di AIE, saranno a confronto Linus, direttore artistico di Radio Deejay e conduttore di Deejay Chiama Italia (Il podcast), Gomma Guarneri, webmaster Feltrinelli editore (La letteratura e gli scrittori sulle reti multimediali), Federico Vittadello, mobile Vas Manager Rcs Digital (Le notizie via sms di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport), e Dina Ravera direttore Generale del Mercato 3 Italia (La tv mobile).
Il tempo libero dei giovani è vissuto sempre più all'insegna delle tecnologie. Tanto che nell'ultima settimana i ragazzi dai 14 ai 24 anni hanno usato Internet per leggere articoli di giornali e riviste online. Un dato che si avvicina a quello cartaceo che si attesta a 2,8 ore. Se invece si prende come parametro la musica, i giovani trascorrono sette ore alla settimana ad ascoltare trasmissioni radiofoniche da radio e musica da cd, ben 4,1 ad ascoltarle, per chi lo fa, da internet o su Ipod. E ancora 7,5 ore a guardare un programma televisivo alla tv, ma ben 2,9 ore in media, per chi lo fa, su Internet. Sono solo i primi elementi che emergono dal Rapporto 2006 dell'Osservatorio AIE sull'editoria digitale, che sarà presentato domani a Milano a Palazzo Turati e una parte del quale è dedicata al rapporto tra giovani e hi-tech. L'indagine Digital generation: giovani e tecnologie curata dal presidente dell'Aie Renato Mannheimer ha analizzato in particolare i ragazzi dai 10 ai 24 anni, un target d'età su cui si concentreranno nei prossimi anni i maggiori cambiamenti nelle modalità in cui le aziende di contenuti (editori di libri e di carta stampata, musica, cinema, tv, giochi) produrranno e distribuiranno i loro prodotti. Nel corso della presentazione dei lavori del presidente dell'Aie, Federico Motta, seguirà la tavola rotonda Contenuti digitali tra Ipod, Podcast, Blog, Broadcast: quali trend? in cui si confronteranno referenti importanti di iniziative significative di ridefinizione e riproposizione del business originario (news, musica, telefonini-tv, libri) in modalità diverse per commentare e valutare, alla luce della loro esperienza, i dati emersi. Sarà così che, moderati da Cristina Mussinelli di AIE, saranno a confronto Linus, direttore artistico di Radio Deejay e conduttore di Deejay Chiama Italia (Il podcast), Gomma Guarneri, webmaster Feltrinelli editore (La letteratura e gli scrittori sulle reti multimediali), Federico Vittadello, mobile Vas Manager Rcs Digital (Le notizie via sms di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport), e Dina Ravera direttore Generale del Mercato 3 Italia (La tv mobile).