Blog Community - Il Blog Portale di Politica, Economia, Software, Computer e tanto altro..

domenica, febbraio 26, 2006

High tech. Google lancia Google Page Creator per creare pagine web.

Da Webmasterpoint.

Vi ricordate all'inizio del web quanti servizi promettevano, con alterni successi, di far creare un proprio sito in pochi minuti ?Bene, Google ha lanciato un nuovo servizio, chiamato Page Creator che riprende la stessa idea, ma seppur ancora in formato beta, il servizio sembra, al solito di Google, molto ben fatto e con numerose potenzialità di crescita.
Il nuovo servizio è una applicazione AJAX-based gratuita che consente a chiunque di creare e pubblicare pagine web in pochi minuti e senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione.
L'idea di base è quella di offrire un modo semplice per creare pagine web, più o meno nello stesso modo in cui si creano testi usando un word processor.
Justin Rosenstein, project manager per Google Page Creator, sostiene che l'applicazione è destinata agli utenti che desiderano poter pubblicare pagine semplici, relativamente statiche, al contrario di Blogger, piattaforma di blogging sempre di Google, che è destinato invece a coloro che aggiornano di frequente il contenuto del loro spazio web.
Da sottolineare che nessuna conoscenza tecnica è richiesta.
Lo slogan che presenta il nuovo servizio di Google è molto immediato e ad effetto ( e crediamo il sogno per molti ): What you see is what you'll get.
E poi: Create pagine web di alta qualità senza imparare l'HTML od usare software complessi. Eseguite editing delle vostre pagine direttamente dal browser, vedendo ad ogni modifica esattamente come apparirà il prodotto finale.
Certo, non è proprio facile creare pagine web, come molti di voi già sanno, ma per creare delle pagine statistiche senza tante pretese, Google Editor è un ottimo strumento.
Page Creator presenta la classica interfaccia pulita e easy-to-use che contraddistingue tutti i servizi del colosso della ricerca, ma tutto sommato non offre una vasta gamma di funzionalità. Si può scegliere tra 4 differenti layouts e 41 stili di combinazioni di colore, che permettono di aggiungere elementi alla pagina da una sorta di sidebar.
L'interfaccia WYSIWYG consente agli utenti di selezionare facilmente fonts, formattazione del testo e colori ed inserire immagini i links.
Google Page Creator si occupa inoltre di salvare automaticamente le modifiche fatte alla pagina, quindi gli utenti non risecheranno di perdere il lavoro fatto se per esempio dovessero chiudere accidentalmente il browser. Le pagine create saranno visitate automaticamente dal crawler di Google entro poche ore dalla pubblicazione e quindi indicizzate nel motore di ricerca del colosso.
Come detto, Google page Editor è ancora abbastanza limitato nelle funzionalità non prevendendo nessun tools per la crazione di pagine dinamiche in Asp o in Php, nè tantomeno la gestione di database. Ma sono opzioni che in un prossimo futuro, se il servizio avrà successo, potranno sicuramente essere implementate, magari attraverso l'utilizzo di script prefatti.
Ma Google non si preoccupa di dare solo uno strumento per creare pagine web, ma offre anche lo spazio per pubblicarle con ben 100 mega di spazio web.
Le proprie pagine web saranno ospitate all'indirizzo: http://[username gmail].googlepages.com
Molto probabilmente, in futuro, così come già è stato annunciato per glia ccount di posta di Gmail, sarà possibile reindirizzare le pagine collocate in googlepages.com su un proprio dominio web di primo livello attraverso la gestione dei dns direttamenta dal pannello di controllo di Gmail stesso.
Il nuovo servizio di Google sembra andare proprio nella stessa direzione dei nuovi progetti di Microsoft come Office ed Windows Live, ovvero rendere disponibili online applicazioni software che prima si dovevano per forza installare sul proprio pc.
La stessa Microsoft con i suoi nuovi servizi live, in cambio di pubblicità, offre la possibilità di registrare un dominio gratuito e avere delo spazio web per il proprio sito.
Per usufruire del servizio occorre, quindi, prima di tutto disporre di un accoun Gmail e successivamente recarsi all'indirizzo http://pages.google.com/ ed eseguire il login nel proprio account Gmail.
Mentre vi stiamo scrivendo Google Page Creator, che come abbiamo già detto si trova ancora in una fase di testing iniziale, sembra attualmente avere qualche problema forse dovuto all'alto traffico sul server generato dai curiosi navigatori della rete.
Attualmente, infatti, Google ha bloccato la possibilità di effettuare nuove registrazioni e mostra questo messaggio ai tentativi di login:
Thank you for your interest in Google Page Creator! Google Page Creator has experienced extremely strong demand, and, as a result, we have temporarily limited the number of new signups as we increase capacity. In the meantime, please submit your email address and we will notify you as soon as we are ready to add new accounts. Thank you for your patience

Fonte della notizia: http://www.tweakness.it/