Blog Community - Il Blog Portale di Politica, Economia, Software, Computer e tanto altro..

venerdì, gennaio 27, 2006

High tech. Software - Recensione di OpenOffice 2.0.x - 2 - Writer.

Writer è l'elaboratore di testo integrato nella suite OpenOffice ma può essere installato anche da solo. E' l'equivalente di Microsoft Word.
L'interfaccia è molto simile al concorrente Microsoft e può essere personalizzata a proprio piacimento. Una pecca è che non vi sono molti modelli già impostati da utilizzare ma può essere superata scaricandoli direttamente dal sito di OpenOffice, sia qui che qui.


Gli strumenti a disposizione sono molto simili a quelli di Word: correttore ortografico, strumenti avanzati per la formattazione del testo, impostazione dei margini mediante i righelli, strumenti di ricerca e sostituzione. La funzione completamento automatico può essere abilitata o disabilitata nel menù Strumenti - Correzione automatica - Completamento parola e l'elenco delle parole si aggiorna in continuazione. La correzione automatica segnala le parole errate con una barra rossa. Vi è l'anteprima di stampa, la possibilità di zoom e la vista a tutto schermo.
Writer supporta Open Document, HTML, RTF, TXT, permette il salvataggio nei formati Microsoft Office con una compatibilità nettamente migliorata rispetto alle versioni precedenti e infine permette di esportare nel formato PDF.
La gestione delle immagini è ottima, possono essere spostate, ridimensionate e cornici, tabelle e scritte in 3d facilmente utilizzabili.
Il giudizio finale è decisamente positivo e ha tutte le caratteristiche per imporsi come la più valida alternativa a Microsoft.