Blog Community - Il Blog Portale di Politica, Economia, Software, Computer e tanto altro..

martedì, gennaio 24, 2006

High tech. Software - Recensione di OpenOffice 2.0.x - 1


OpenOffice si può definire una più che valida alternativa a Ms Office, ma è un programma Open Source: si può scaricare, copiare e distribuire legalmente e gratuitamente! L'interfaccia grafica è molto intuitiva è simile a quella del prodotto Microsoft, anche se occorre subito precisare che è incauto fare paragoni. E' disponibile in 44 lingue e multipiattaforma per i sistemi più diffusi (Windows, Linux, OsX, Solaris, etc). Le caratteristiche minime dei computer per far funzionare bene questo programma nei computer che utilizzano Windows sono:
• Processore Pentium compatibile
• Microsoft Windows 98, ME, NT (Service Pack 6 o superiore) 2000 e XP
• 64 Mbytes RAM e 250-Mbytes di spazio libero su disco.
OpenOffice ha molti pregi: il file di installazione, scaricabile da http://it.openoffice.org/, è di 80 mega, e l'installazione completa ne occupa circa 250. La suite è formata da:

Base, per creare e gestire DataBase;

Calc, un ottimo foglio di Calcolo che non ha nulla da invidiare a Ms Excel;

Draw, per creare e modificare disegni;

Impress, per creare e modificare presentazioni;

Math, per formule scientifiche ed equazioni;

Writer, un word processor.

L'installazione è molto veloce e non richiede nemmeno il riavvio del computer e l'avvio dei programmi avviene al massimo in 10 secondi. Anche la stabilità è molto buona.
Il formato implementato nella suite è Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) 1.0, uno standard le cui specifiche sono pubblicamente disponibili: in questo modo i file salvati saranno slegati da OpenOffice.org, ed in qualsiasi momento sarà possibile preferire un'altra suite, senza perdere o alterare i propri documenti. Ad ogni modo, è possibile salvare anche in tutti i formati più diffusi, come .doc, .rtf, .xls, .ppt e via dicendo: per garantire la massima portabilità di documenti è possibile anche esportare direttamente in PDF. Rispetto alle versioni precedenti promette poi una compatibilità assai più stretta con i formati di Office, e aggiunge o migliora diversi altri filtri di importazione ed esportazione dei file.

Successivamente saranno recensiti i singoli programmi.