Blog Community - Il Blog Portale di Politica, Economia, Software, Computer e tanto altro..

domenica, gennaio 22, 2006

High tech. Software - Guida alle estensioni per Firefox.


Ecco alcune extensions molto utili in Firefox. Cliccando è possibile visitare il sito ufficiale e scaricarle. La maggiorparte delle descrizioni delle caratteristiche di queste estensioni sono prese da Extenzilla, sito dove è possibile scaricarne molte in italiano:

- No Script: NoScript consente l'esecuzione di JavaScript ai soli siti ai quali si è fornito il permesso, tale permesso può essere accordato tramite le opzioni dell'estensione oppure in modo rapido con l'icona nella barra di stato oppure con quella presente nel menu contestuale del mouse.

- Extended Statusbar: Una barra di stato più completa rispetto a quella di default, che permette di vedere passo passo il caricamento della pagina in numero di immagini, contenuti e percentuale di caricamento. Davvero ben fatta e comodissima.

- IeTab: L'estensione permette di integrare il motore di rendering di Microsoft Internet Explorer, all'interno di FireFox. Ottima per evitare di tenere aperti due browser e sfruttare la comodità della navigazione per TAB.

- AdBlock Plus: L'estensione filtra immagini, pubblicità, banner ed altri elementi "bloccabili" presenti sulle pagine web e sono state inoltre implementate le funzioni di sincronizzazione e di whitelist!

- Add N Edit Cookies: L'estensione permette di modificare i cookie esistenti (ad esempio, cambiandone/abbreviandone/aumentandone la data di scadenza).Le impostazioni sono raggiungibile attraverso una "voce" che va ad inserirsi nel menu contestuale di Firefox "Strumenti".

- Image Zoom: Permette di effettuare zoom su una determinata immagine. Potente e facile da usare.

- Search Status: Interessante plugin che permette di visionare il Pagerank e Alexa Rank di qualunque sito. Tra le altre cose mostra i backlink, i meta tags, il file robots.txt e le copie storiche del sito archivate in archive.org.

- gTranslate: L' estensione permette di scegliere di tradurre il testo selezionato in una pagina web dall'inglese in ben nove lingue differenti e viceversa tramite Google Translate.

- GMail Manager: mail Manager permette di gestire molteplici account Gmail e di ricevere notifiche di nuova posta da ognuno degli account configurati. Visualizza i dettagli degli account inclusi i messaggi non ancora letti, le bozze salvate, i messaggi indesiderati, le etichette dei nuovi messaggi ricevuti, lo spazio utilizzato per ogni account e l'anteprima dei nuovi messaggi ricevuti. Questa estensione funziona sia con gli indirizzi di posta elettronica @gmail.com, sia con quelli @googlemail.com.

- ReloadEvery: L'estensione Reload Every aggiunge un'opzione al menu contestuale che permette di ricaricare la pagina web che si sta visualizzando ogni quanti secondi o minuti si preferisce.Questa estensione può essere molto utile quando si visitano delle pagine web che necessitano di essere aggiornate con frequenza tipo quelle dei risultati sportivi, notizie dell'ultima ora, quotazioni di borsa oppure forum di discussione.