Blog Community - Il Blog Portale di Politica, Economia, Software, Computer e tanto altro..

mercoledì, febbraio 08, 2006

Economia. Alcune precisazioni per fare chiarezza sul fondo di investimento centopiù disponibile presso le poste italiane.

Ho letto su alcuni forum di un fondo di investimento delle poste italiane, si chiama CentoPiù, alcuni dicono:" che ne pensate? il tuo capitale dopo cinque anni si raddoppia."
Attenzione però, riporto qui le frasi esatte che sono inserite nel sito ufficiale delle Poste Italiane che riguardano il fondo:

"Da oggi, puoi cogliere le opportunità di crescita dei mercati finanziari con la garanzia che il valore del tuo investimento dopo 5 anni, il 28/2/2011, sarà almeno pari al 102% di quello iniziale."

Questo NON VUOLE ASSOLUTAMENTE DIRE che alla scadenza dei 5 anni, il vostro capitale sarà cresciuto del 102%, ma che il vostro capitale, pari a 100, alla scadenza, sarà almeno pari al 102% di quella somma. Quindi, per esempio, se investite 1000 €, la garanzia che avete tra 5 anni è uguale a 1020 €.

Questo post non intende minimamente fare un qualsiasi tipo di critica all'investimento, ma solo precisare come stanno realmente le cose. Quindi, attenzione a ciò che leggete e guardate sempre i prospetti informativi.

Per maggiori informazioni, leggete anche qui e qui..